top of page
Immagine del redattoreElia

Il Genio di Leonardo al Complesso Vincenziano alla Sanità

Dal 1 Dicembre 2018 al 30 Giugno 2019 (dal mercoledì alla domenica)


Rivivi il genio di Leonardo

500 anni sono passati dalla morte del grande genio: Leonardo di ser Piero da Vinci. Inventore, artista, scienziato italiano. Napoli ha voluto celebrare il genio italiano con una mostra interattiva, inserita tra le “iniziative di maggior interesse nazionale” dal Comitato per le celebrazioni della morte di Leonardo da Vinci (in seno al Ministero dei Beni Culturali).

La mostra è a cura di Tappeto Volante e dell'’Associazione Getta la rete. Attori in carne ed ossa e in veste rinascimentale, che faranno da guida: Giorgio Vasari, Isabella d’Este oppure Piero del Verrocchio condurranno i visitatori per 45 minuti alla scoperta delle meraviglie partorite dall'intuito del grande toscano.

Al termine del percorso, sarà possibile diventare Leonardo: la mostra permette la costruzione di alcune invenzioni, come la macchina degli specchi, il ponte girevole ed il paracadute. I progetti di Leonardo da Vinci sono stati riprodotti in scala e a grandezza naturale, sono perfettamente funzionanti e possono essere usati.

L’esposizione permette al pubblico di utilizzare una sega idraulica, una bicicletta e l’antenato del paracadute, chiaramente tutte invenzioni di da Vinci. Nella mostra, sono presenti anche riproduzioni dei codici e dei capolavori dell’artista – scienziato. La mostra ha sede nel Rione Sanità, in particolare nel Complesso Monumentale Vincenziano, sede dell’associazione Getta la rete e della terza ampolla di San Gennaro con autentica vescovile.

Dove: Rione Sanità, Complesso Monumentale Vincenziano, via Vergini 51

Quando: dal 1 dicembre 2018 al 30 giugno 2019

Costo: 8 euro biglietto intero, 6 euro under 12, over 65, scolaresche e gruppi composti da più di 25 persone

Info e prenotazioni: 0818631581 – 3391888611


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Pompei e gli Etruschi

Fino al 2 Maggio 2019 - Parco Archeologico di Pompei Fino al 2 maggio 2019 nella Palestra Grande degli scavi di Pompei ci sarà una mostra...

Comentarios


bottom of page